Odontoiatria pediatrica e Ortognatodonzia
a Conegliano Veneto
Home » trattamenti » Odontoiatria pediatrica e Ortognatodonzia
Pedodonzia, gnatologia e ortodonzia: quali differenze?
Pedodonzia
La Pedodonzia (o Odontoiatria Pediatrica) si occupa di tutte le cure di conservativa ed endodonzia necessarie per gli elementi da latte e della prevenzione delle lesioni cariose sugli elementi permanenti tramite procedure di fluorizzazione, rimineralizzazione o sigillatura dei solchi.
Gnatologia
La Gnatologia si occupa delle problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare, patologie multifattoriali, ma correlate quasi sempre a parafunzioni quali il serramento o il bruxismo.
Dopo una corretta diagnosi, il ruolo dell’Odontoiatra è quello di progettare dei dispositivi medici chiamati bite, che possono, riducendo tali parafunzioni, agire sulla sintomatologia articolare.
Ortodonzia
L’Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malocclusioni.
Malocclusioni: quali sono e quali le cause principali?
Le malocclusioni possono manifestarsi come anomalie di posizione e sviluppo di:
- denti
- mandibola
- mascella superiore
Denti affollati, irregolari, sporgenti sono solo alcune manifestazioni di quello che tecnicamente viene chiamata con il nome di malocclusione. Le malocclusioni sono molto frequenti e possono essere fonte di inestetismi ma anche e soprattutto di problemi funzionali causati da una cattiva masticazione e che possono creare problemi non solo nella bocca ma anche in altri apparati.
La causa delle malocclusioni è spesso multifattoriale.
Possono coesistere fattori genetici, problemi respiratori, abitudini viziate (come la suzione del ciuccio o del dito) o alterazioni della permuta dei denti decidui.
Frequentemente è possibile prevenire o risolvere queste malocclusioni agendo precocemente prima che avvenga la crescita o durante la crescita tramite l’utilizzo di apparecchiature funzionali od ortopediche mobili o fisse.
È possibile, inoltre, intervenire anche a crescita ultimata o su soggetti adulti generalmente utilizzando apparecchiature fisse. In caso di particolari esigenze estetiche è anche possibile intervenire ortodonticamente utilizzando degli allineatori trasparenti completamente invisibili. Compito del medico è trovare la soluzione idonea per il caso specifico.
I nostri professionisti sono un team di medici preparati e aggiornati costantemente, non esitate a contattarci per una visita di controllo per il vostro bambino.